La cultura é l’unico bene dell’umanità





Storia

Progetto coordinato dalla prof.ssa Francesca Ghione:

Storia del Milite Ignoto

Progetto di catalogazione e analisi di documenti storici realizzato dai ragazzi del quarto liceo.

Progetto coordinato dalla prof.ssa Michela Nocita:

Progetto Mare Nostrum

Mare nostrum è un progetto in fieri che ha lo scopo di avvicinare gli studenti e tutta la comunità scolastica al tema drammatico ed attuale delle migrazioni dei popoli, specialmente nell’area mediterranea.

Progetti coordinati dalla prof.ssa Agnese Pica:

 Roma 1944-2004: memoria resistenza e liberazione
Personaggi, eventi e luoghi: storie per non dimenticare
Il progetto è stato promosso dall’Assessorato al Comune di Roma per le Politiche Educative e Scolastiche per approfondire le tematiche riguardanti i nove mesi di occupazione nazifascista a Roma.

 Pilo Albertelli e la resistenza romana

Mostra all’Auditorium di Mecenate (17 dicembre 2005): documenti storici e audiovisivi a cura degli studenti.
Il progetto ha spronato gli studenti in un lavoro di ricerca, scoperta, approfondimento critico, relativo a personaggi, eventi e luoghi del territorio di appartenenza della scuola.

 Alcide De Gasperi: l’uomo e il politico
Il profilo biografico e quello politico-istituzionale.
Il progetto ha prodotto un elaborato di 24 pagine (su CD e su cartaceo) che opera una revisione ragionata, integrazione e sistemazione definitiva della tematiche relative allo studio della figura del grande statista e politico.

 Donne Coraggiose
Le donne della Costituente ed Eleanor Roosevelt.
Grazie a questo progetto, volto a celebrare il coraggio femminile, gli studenti hanno avuto la possibilità di scoprire grandi figure di donne degli anni ’46-’48 e la loro incredibile fede nella libertà e nella democrazia che hanno dimostrato nel periodo che va dalla Liberazione alla Ricostruzione (sia le 21 donne che hanno preso parte all’Assemblea Costituente in Italia, sia l’americana Eleanor Roosevelt).

 Sturzo e De Gasperi nella cultura e nella storia politica italiana del ’900
Uno studio sulle due figure più significative nella storia del cattolicesimo politico italiano, che hanno segnato profondamente l’evoluzione del nostro paese e inciso sulla cultura politica nazionale del ventesimo secolo.

 Una fotografia del medioevo: Assisi, San Francesco e Santa Chiara
Da una visita ad Assisi, un percorso di ricerca (di storia medievale), un impegno interessante. Un viaggio nella cultura e nella semplicità. Un lavoro che ha prodotto risultati per tutti noi aldilà di ogni aspettativa. Quello che non avevamo calcolato è stato ciò che avremmo appreso nel lavorare insieme…

Uomini e donne dell’Italia repubblicana. La formulazione della Costituzione repubblicana nei discorsi della costituente
Nel 70esimo della nascita della Repubblica e delle elezioni per l’Assemblea Costituente, l’ARCHIVIO STORICO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA, sulla base di un programma di formazione biennale (2016-17-2017/18) rivolto a docenti ed allievi degli istituti di istruzione secondaria superiore, ha proposto alle nostre classi liceali un percorso di approfondimento sulla storia e i processi che hanno accompagnato e favorito la nascita della Repubblica, anche al fine di avvicinare i giovani alla conoscenza delle personalità e delle azioni di uomini e donne che hanno, con passione e con impegno, partecipato alla stesura della nostra Costituzione repubblicana.