Musei, laboratori e aule speciali

Ti trovi qui: liceopiloalbertelli.gov.it » La scuola » Musei, laboratori e aule speciali
  • BIBLIOTECA
    Referente: dott.ssa Liliana Scardamaglia
    La Biblioteca d’Istituto è una struttura fondamentale dell’attività didattica della scuola. Essa assume un ruolo fondamentale nella didattica, per cui garantisce i seguenti compiti:
    a) consultazione, prestiti, ricerche assistite, consulenza bibliografica
    b) momento di aggregazione quale sala di lettura e studio
    c) schedatura informatica

    BibliotecaI testi, a seconda del soggetto, sono suddivisi in sezioni dislocate in ambienti diversi all’interno dell’edificio scolastico. Possono essere fatti prestiti di tutti i libri, ad eccezione delle opere di carattere generale. I prestiti, non più di due libri contemporaneamente, possono protrarsi al massimo venti giorni; a conclusione dell’anno scolastico tutti i prestiti devono rientrare. La biblioteca è anche luogo di consultazione per docenti, studenti e studentesse, che possono accedervi negli orari di apertura della biblioteca.

  • MUSEO DI FISICA
    Referente: prof.ssa Viviana Amati
    Al 1° piano dell’edificio che ospita la scuola è situato il Museo di Fisica, dove sono esposti circa 150 strumenti di interesse storico, scelti tra i circa 1000 acquistati dal Liceo dal 1880 ad oggi, che consentono di percorrere la storia del pensiero scientifico in un periodo ricco di sviluppi e di scoperte.
    Museo di fisica Tra questi un ipsometro della seconda metà del XIX secolo, per la misurazione delle altitudini montane, un pozzetto di Mariotte per ripetere l’esperienza di Torricelli, e vari motori elettrici, base costruttiva per tutta una serie di macchine elettriche più complesse.
    In passato, la disponibilità presso il laboratorio di un numero di apparecchiature altamente qualificate ha sicuramente costituito uno dei motivi per cui da questo Liceo sono scaturiti scienziati di assoluta eccellenza come Enrico Fermi e di prima grandezza come Enrico Persico.
    Il Museo di Fisica del Liceo Classico «Pilo Albertelli»
  • LABORATORIO DI FISICA
    Referente: prof.ssa Viviana Amati
    Aula di Fisica Enrico FermiMantenuto nella configurazione iniziale, il laboratorio di Fisica è composto di tre locali: una officina, un’aula per la custodia degli strumenti e per la preparazione delle esperienze didattiche e una grande sala per le lezioni.
    Offre la possibilità di eseguire un gran numero di leggi fisiche grazie alla varietà degli strumenti acquistati nei più di 130 anni di attività del Liceo.
  • AULA STORICA DI SCIENZE «GIORGIO MARINCOLA»
    Referente: prof.ssa Antonella Toccaceli
    Museo di ScienzeIl Museo di Scienze, ospitato in alcune sale adiacenti al laboratorio di Scienze, raccoglie serie di fossili, di rocce e di minerali di notevole importanza, preparati macroscopici per la zoologia e una collezione di animali imbalsamati.
    Di rilievo è la presenza di un erbario databile alla fine del XIX secolo, nonché una ricchissima collezione di insetti, che possiede un grande valore sotto il profilo sia storico che scientifico.
  • LABORATORIO DI SCIENZE
    Referente: prof.ssa Antonella Toccaceli
    Laboratorio di ScienzeIl laboratorio di Scienze è dotato di numerose attrezzature adatte alla realizzazione di esperienze nell’ambito della didattica della chimica, della biologia, della genetica e della botanica.È dotato di idoneo tavolo da lavoro e di cappe di aspirazione multiuso, di modelli didattici per lo studio della botanica e dell’anatomia umana. È presente inoltre una specifica apparecchiatura per la ricerca spettroscopica di vari elementi del sistema periodico.
  • AULA MULTIMEDIALE «CARLO SALINARI»
    Referente: prof.ssa Emanuela Turchetti
    Rete didattica di 15 computer Apple iMac 20″ per 30 allievi e un computer Apple iMac 24″ per la postazione docente.
    Aula multimediale "Carlo Salinari"Inoltre, la dotazione dell’aula comprende 2 computer portatili Apple Macbook Pro 17″; un video proiettore fisso; un video proiettore portatile; uno schermo video motorizzato (donazione di Study Tours Vacanze Studio, Milano); una lavagna interattiva multimediale; un convertitore video digitale; una stampante laser; uno scanner. I computer sono gestiti in rete didattica tramite connessione Ethernet e rete wireless, dal sistema software Apple Remote Desktop 3 (la rete Wi-Fi è estesa all’intero edificio).
    L’aula viene utilizzata per le lezioni curricolari dai docenti che ne fanno richiesta, per lo sviluppo di progetti informatici e multimediali rivolti agli studenti, per la produzione di materiale didattico e per attività formative interne ed esterne rivolte a docenti, personale direttivo, personale ATA.
  • LABORATORIO DIDATTICO MULTIMEDIALE «GIOVANNI GIORGI»
    Referente: prof.ssa Alessandra Coni
    Aula didattico informatica "Giovanni Giorgi"Il Laboratorio didattico multimediale comprende un PC per il docente e 15 PC per gli allievi, collegati in rete dati locale. Ciascuna postazione è dotata di monitor, doppia cuffia, tastiera e mouse. Sono presenti varie stampanti.
    Il laboratorio dispone di collegamento Internet a banda larga e viene utilizzato per le lezioni dai docenti che ne facciano richiesta (soprattutto quelli di lingua straniera) e per lo sviluppo di progetti informatici e multimediali rivolti agli studenti, per la produzione di materiale didattico e per attività formative interne ed esterne rivolte a docenti, personale direttivo, personale ATA.
  • LABORATORIO DI INFORMATICA
    Referente: prof. Costantino Pellegrino
    Il Laboratorio di Informatica comprende un PC docente e 13 PC allievo collegati in rete dati locale.Laboratorio informatica Ciascuna postazione è dotata di monitor a 15″o 17″, doppia cuffia, tastiera e mouse. Sono presenti due stampanti e uno scanner per l’acquisizione di testi e immagini. Dispone inoltre di collegamento Internet in banda larga (ADSL).
    Il laboratorio viene utilizzato per le lezioni curricolari nell’ambito della sperimentazione del Piano Nazionale di Informatica, per lo sviluppo di progetti informatici e multimediali rivolti agli studenti, per la produzione di materiale didattico e per attività formative interne ed esterne rivolte a docenti, personale direttivo, personale ATA.
  • LABORATORIO LINGUISTICO-MULTIMEDIALE
    Referente: prof.ssa Luigia Cozzoli
    Laboratorio LinguisticoIl laboratorio di Lingue dispone di 28 cabine con relativi registratori muniti di cuffie e di una consolle che consente la comunicazione tra il docente e ciascuno studente. Le attività di laboratorio prevedono: l’ascolto in cuffia di audiocassette originali in lingua con esercitazioni di conversazione, rielaborazione e produzione autonoma.
    Vi si svolgono le lezioni di lingua inglese in orario curricolare e, su richiesta, viene utilizzato dai docenti e dagli allievi del Liceo anche per attività extracurricolari.
  • LABORATORIO MUSICALE
    Dall’anno scolastico 2005/06 il Liceo Albertelli ha in cogestione con il Liceo Scientifico “Newton” un laboratorio musicale. Gli studenti interessati ad utilizzarlo come sala di registrazione o sala prove sono pregati di contattare le professoresse Calcagno o Turchetti.
  • AULA DI STORIA DELL’ARTE
    È presente un’aula attrezzata con un episcopio e uno schermo di proiezione per la visione e lo studio di opere d’arte.

Memorabilia: La storia e il patrimonio didattico-culturale di valore antiquario della scuola