Patente Europea del Computer (ECDL)

Ti trovi qui: liceopiloalbertelli.gov.it » La scuola » Attività extracurricolari » Patente Europea del Computer (ECDL)

Sessioni esami ECDL a.s 2017-2018

venerdì 17 novembre ore 2017 9:00-11:00
martedì 19 dicembre ore 2017 13:30-15:00
martedì 23 gennaio 2018 ore 13:30-15:00
martedì 20 febbraio 2018 ore 13:30-15:00
martedì 20 marzo 2018 ore 13:30-15:00
martedì 17 aprile 2018 ore 13:30-15:00

Il calendario delle sessioni potrebbe essere soggetto a variazioni, si consiglia pertanto di verificare sempre sul sito.

Cosa è ECDL: European Computer Driving Licence (Patente europea del computer)

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc.

ECDL-SHORT-LOGO-WITH-REGISTRATION_RGBOggi non si può prescindere, nella scuola come nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC. Molti credono di saperlo usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza parziale e lacunosa di ciò che occorre sapere. La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base.

In Italia il programma è gestito dall’AICA, Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico, www.aicanet.it.

In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità e vale come idoneità informatica in diverse facoltà universitarie.

La certificazione delle competenze informatiche tramite l’ECDL:

• è uno stimolo all’impegno personale (è motivante);
  • spinge a una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del computer nello studio e sul lavoro;
  • è una verifica oggettiva, grazie a un apposito software che automatizza la valutazione, delle competenze e della formazione ricevuta;
  • consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.

NUOVA ECDL Full Standard
Modulo 1 Computer Essentials
Modulo 2 Online Essentials
Modulo 3 Word processing
Modulo 4 Spreadsheet
Modulo 5 IT Security
Modulo 6 Presentation
Modulo 7 Online Collaboration

Per ogni ulteriore informazione consulta www.ecdl.it e www.aicanet.it.

Per accedere al programma ECDL è necessario in primo luogo acquistare una skillscard: si tratta di una card sulla quale verranno via via registrati gli esami superati.

Costo della skillscard: euro 70,00 per studenti interni, euro 80,00 per candidati esterni.

Ciascun esame, indipendentemente dal suo esito, prevede il versamento di una tassa ammontante ad euro 20,00 per studenti interni, euro 25,00 per candidati esterni.

Modalità di iscrizione

Versamento della quota per acquisto della skillscard e/o della tassa di esame su conto corrente postale n. 17866005 intestato a “Liceo Classico Statale Pilo Albertelli”. Indicare come autore del versamento il nome e cognome dello studente che intende sostenere l’esame.

Causale del versamento: skillscard ECDL e/o esame ECDL.

Tempi e modalità: fino a 5 giorni prima della data stabilita per la sessione di esame (termine tassativo). I candidati all’esame, entro il termine di cui sopra, presenteranno presso la segreteria didattica dell’Istituto Albertelli la ricevuta dell’avvenuto versamento per la skillscard e per l’esame più il modulo di iscrizione. Ricevuta e modulo di iscrizione possono essere anche inviati per email al seguente indirizzo: [email protected].

Per i candidati esterni è possibile, sempre nei tempi sopra indicati, prenotarsi per email allegando modulo di iscrizione e ricevuta di pagamento in pdf alla seguente mail [email protected]

Si precisa che in caso di assenza del candidato all’esame, la tassa versata non può essere rimborsata né trasferita alla sessione successiva.

Referente del programma ECDL prof.ssa Cito Emanuela, per informazioni scrivere all’indirizzo [email protected]

Si informa che, ai fini dello svolgimento degli esami e del rilascio del relativo certificato, è richiesto il trattamento da parte di Aica dei seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita.

Si rende pertanto disponibile l’informativa QA-ESAMOD16.