Corsi Cambridge

Ti trovi qui: liceopiloalbertelli.gov.it » La scuola » Attività extracurricolari » Corsi Cambridge

a.s. 2017/18

Corsi Cambridge

I corsi integrativi di inglese sono finalizzati alla preparazione degli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali Cambridge P.E.T. (Preliminary English Test), Cambridge F.C.E. (First Certificate in English), Cambridge C.A.E. (Certificate in Advanced English).

Gli esami Cambridge English sono ideati per valutare come gli studenti comunicano in inglese in situazioni quotidiane e sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.

Le certificazioni Cambridge sono riconosciute a livello internazionale e rappresentano un lasciapassare per la mobilità studentesca e professionale (15.000 università, aziende ed enti governativi nel mondo accettano e riconoscono gli esami Cambridge English).

La frequenza ai corsi

  • permette di approfondire la competenza comunicativa in lingua inglese;
  • è un’integrazione preziosa ed efficace della preparazione curricolare;
  • è valutata dai consigli di classe per l’assegnazione del credito in sede di scrutinio finale delle classi del secondo biennio e del quinto anno.

La certificazione delle competenze è menzionata tra le certificazioni integrative del diploma di maturità.

Maggiori informazioni sui livelli di competenza e sulle modalità di svolgimento degli esami nella pagina dedicata del sito del British Council:

I corsi preparatori si articolano in 1 incontro settimanale di 2 ore (2 incontri, se il corso è intensivo o diventa intensivo in prossimità dell’esame), si svolgono nel pomeriggio, in orario 12:30-14:30 (primo biennio) e 14:30-16:30 (secondo biennio e terzo anno, martedì e giovedì), e sono tenuti da insegnanti madrelingua. E’ cura degli insegnanti indicare gli allievi in grado di sostenere proficuamente l’esame.

La frequenza del corso PET o del corso FCE è definita tramite il TEST per l’accertamento delle competenze iniziali (placement test). L’accesso al corso CAE è riservato agli studenti in possesso di certificato di superamento del F.C.E. (o titolo analogo) o che hanno sostenuto l’esame e sono in attesa dell’esito.

L’attivazione dei corsi richiede la contribuzione dei genitori degli alunni partecipanti per provvedere al compenso dei docenti madrelingua esterni alla scuola.

L’attivazione dei corsi è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 15 allievi per corso. Se il numero degli studenti iscritti risulterà inferiore, si richiederà la disponibilità degli interessati a integrare la differenza del costo.

Le somme indicate vanno corrisposte tramite versamento sul c.c. postale N° 17866005 intestato alla scuola, indicando come causale il corso di lingua prescelto.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Emanuela Turchetti.