Certificazione delle competenze

Ti trovi qui: liceopiloalbertelli.gov.it » Didattica » Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze relative all’assolvimento dell’obbligo d’istruzione nella scuola secondaria superiore – classi seconde

(D.M. n. 139/2007 e D.M. 927/2010)

Agli studenti che abbiano assolto all’obbligo scolastico viene rilasciata una certificazione dei saperi e delle competenze acquisite con riferimento agli assi culturali che costituiscono tale obbligo : asse dei linguaggi; matematico; scientifico – tecnologico; storico sociale.

Il modello adottato è unico sul territorio nazionale, in quanto si riferisce ad una base comune di competenze che caratterizza gli ordinamenti del I e del II ciclo d’istruzione, necessaria a tutti gli studenti per proseguire con successo gli studi, per costruire il proprio progetto personale e professionale, per svolgere un ruolo attivo nella società.

I Consigli delle classi V ginnasiali, al termine delle operazioni di scrutinio finale, compilano per ogni studente la suddetta scheda, che è conservata agli atti dell’istituto.

La definizione dei livelli di competenza è parametrata secondo una scala su tre livelli indicata nel certificato stesso: livello base, intermedio, avanzato. Nel caso in cui il livello base non sia stato raggiunto è riportata la dicitura “livello base non raggiunto”.

Il certificato viene rilasciato solo su richiesta dell’interessato, qualora intenda concludere gli studi con il biennio o passare ad un percorso alternativo alla secondaria di secondo grado (apprendistato lavorativo).