Ti trovi qui: liceopiloalbertelli.gov.it » Didattica

Offerta formativa
Nel Liceo sono attivati diversi tipi di sperimentazione. La sperimentazione linguistica, che comporta la prosecuzione dell’insegnamento dell’Inglese nelle classi liceali, dall’anno scolastico 2003-2004 è stata estesa a tutti i corsi, anche affiancando le altre sperimentazioni. Presente nel Liceo Albertelli già dall’anno scolastico 1991-1992, la sperimentazione di lingua inglese concorre alla formazione dello studenti che, attraverso il confronto con altre realtà, in un contesto di educazione interculturale, può sviluppare una maggiore consapevolezza della propria identità insieme alla capacità di comprendere ed accettare l’altro. È parte integrante della didattica l’utilizzo del laboratorio linguistico e di quello didattico multimediale. Tale sperimentazione viene attuata nelle sezioni C, D, E.

La sperimentazione del Piano Nazionale di Informatica prevede il potenziamento dell’insegnamento della matematica nel corso del quinquennio degli studi della scuola secondaria superiore, includendo argomenti generalmente non trattati nei curricola tradizionali. Un ruolo rilevante viene attribuito all’acquisizione di metodi, linguaggi e strumenti informatici, nella prospettiva dello sviluppo della capacità di risolvere problemi sia mediante l’uso di linguaggi di programmazione sia con l’utilizzo di un opportuno ambiente informatico. Viene attuata nelle sezioni A e F, unitamente alla sperimentazione di lingua inglese.

La sperimentazione artistica comporta l’insegnamento della Storia dell’Arte anche nel Ginnasio e la prosecuzione della lingua inglese anche nel triennio superiore. L’insegnamento di Storia dell’Arte tende a sensibilizzare gli allievi verso la considerazione dei valori etici, sociali, religiosi contenuti nell’opera d’arte, stimolando lo spirito di osservazione di ciascuno e mettendone in luce la creatività personale. La sperimentazione viene attuata nella sezione B.

Materie insegnamento 1 biennio 2  biennio
Anno I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4