Ti trovi qui: liceopiloalbertelli.gov.it » Chi siamo

Il Liceo «Pilo Albertelli» (Roma) appartiene all’ambito territoriale comprendente i rioni Esquilino, Castro Pretorio, Pinciano. Per tradizioni storiche e culturali il nostro Liceo è punto di riferimento soprattutto dei rioni Esquilino, Monti e Trevi. Si tratta di un territorio in cui le attività economiche prevalenti sono quelle legate al terziario. Esso pullula, infatti, di uffici e sedi di rappresentanza.

Il territorio è servito da una fitta rete di trasporti che ha nella stazione Termini il suo snodo principale. Operano nei rioni Esquilino, Monti e Trevi numerose istituzioni culturali che offrono un valido supporto all’azione didattica della nostra scuola.

La scuola ha un bacino di utenza eterogeneo e variegato, che si estende, a partire dalla 1ª circoscrizione, lungo le direttrici della Prenestina, della Tiburtina, della Tuscolana e dell’Appia. Tale eterogeneità nasce, oltre che dalla posizione nel cuore della città, anche dall’accoglienza che la scuola sa dare a studenti e studentesse provenienti da percorsi scolastici vari. Questa situazione oltre che agevolare l’inserimento di ogni alunno, promuove anche un confronto ricco e stimolante dal punto di vista umano.

Il Dirigente scolastico Antonietta Corea e il Collegio dei docenti a.s. 2012-2013

Il Dirigente scolastico Antonietta Corea e una folta rappresentanza del Collegio dei docenti nell’aula storica di Fisica «Enrico Fermi», a.s. 2012-2013