Ilioupersis al Mythos Festival di Palinuro

Diciannove alunni della classe IV B hanno partecipato con lo spettacolo Ilioupersis al Mythos Festival di Palinuro (Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo, 1-3 giugno 2018), uno dei percorsi dell’eccellenza proposti dall’associazione Achille e la tartaruga.

Dell’Ilioupersis gli alunni hanno prodotto il testo, dando forma di tragedia al II libro (e non solo) dell’Eneide di Virgilio integrato con episodi desunti dall’Agamennone di Eschilo, dalle Troiane e dall’Andromaca di Euripide e dai Dei sepolcri di Foscolo. Esclusivo frutto della loro dedizione è stato lo studio di costumi e arredi, l’ideazione dei movimenti di scena, la scelta delle musiche e la conduzione della regia.

Tanto talento è stato premiato con la Menzione Speciale per “aver messo in scena con lo spettacolo Ilioupersis un “non testo” che ha dato voce alla Storia vista dalla prospettiva dei vinti” e con un’altra Menzione Speciale come ‘Miglior Attrice’ per Chiara Bartolucci con la seguente motivazione: “La forza con cui ha reso la drammaticità del personaggio di Cassandra”. Un ulteriore riconoscimento è venuto dall’aver inserito una foto del loro spettacolo nel giornale “Il Mattino di Salerno”.

Ragazzi, continuate così!
Prof.ssa Barbara Pulcini

IlioupersisTesto

Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni. Contrassegna il permalink.