TGRLazio, sabato 17 marzo 2018: edizione delle ore 14, servizio sulla Giornata di chiusura del Progetto “A scuola con Cassola”

TG3

Sabato 17 marzo presso la nostra Aula Magna si è tenuta la Giornata di chiusura del Progetto “A scuola con Cassola“, iniziato nell’a.s. 2016/2017.

Ha presieduto l’incontro il Prof. Roberto Antonelli, Accademico dei Lincei ed affezionato ex studente dell’Albertelli, il quale ha ricordato la critica e personale interpretazione della Resistenza da parte di Carlo Cassola e il dibattito sorto in merito alla sua opera lungimirante, non omologata alle correnti politico-culturali del dopoguerra. A chiusura dell’intervento, è stata letta dalla Sig.ra Giovanna Mori una breve, ma significativa parte dal capitolo IV del romanzo. Quindi la Dott.ssa Annalisa Guizzi ha proposto, commentandoli, alcuni frammenti dei film presentati al cineforum del Progetto, “Il taglio del bosco” di Vittorio Cottafavi e “La ragazza di Bube” di Luigi Comencini. Il writer Smoe, poi, ha preso la parola per illustrare i disegni appositamente realizzati per la Giornata: il ritratto di Mara sullo sfondo di Volterra e un momento della lotta partigiana, inaspettatamente sospesa difronte all’amore dei due protagonisti.
Come ultimo intervento, il Dott. Giordano Cossu ha presentato il cortometraggio realizzato con i suoi collaboratori dalle riprese dello scorso anno; la presentazione del lavoro da parte della Prof.ssa Nocita, alcuni momenti del cineforum e le interviste ai ragazzi di III D sono state le belle e divertenti immagini scelte dal regista a testimonianza del percorso svolto. La Sig.ra Barbara Cassola ha chiuso i lavori in Aula ricordando un aneddoto significativo della vita dello scrittore, rivelatore del carattere e delle scelte dell’intellettuale nel momento del suo massimo successo editoriale. Al dibattito è seguito un momento di ristoro “curato” dagli studenti e dalle loro famiglie, comprensivo dell’esposizione dei testi cassoliani della biblioteca scolastica, degli Atti del Progetto, delle altre pubblicazioni del nostro Istituto e dell’ultimo numero del giornale OndAnomala con uno “speciale” su Cassola.
Dalla Dirigente Prof.ssa Antonietta Corea e dalla referente Prof.ssa Michela Nocita ancora un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del Progetto collaborando con la scuola. Uno speciale grazie va alla famiglia Cassola che ha partecipato numerosa all’incontro – con rappresentanti di tutte le generazioni!- e che con reale interesse ha seguito fin da principio tutte le nostre attività, dimostrando fiducia nei confronti dell’Istituto. La prossima tappa? L’esposizione degli Atti al Salone Internazionale del Libro di Torino; il viaggio letterario con Carlo Cassola continua……

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.