“Giornata Cassola” 17/3/2017: Celebrazione del centenario della nascita di Carlo Cassola

Il 17 marzo p.v. presso il nostro Liceo si terranno le celebrazioni per il centenario della nascita di Carlo Cassola, avvenuta il 17 marzo del 1917, romanziere, uomo d’impegno e di studio, ex allievo del nostro Liceo. Cassola frequentò il Ginnasio presso l’Istituto “Torquato Tasso” dal 1927 al 1932 e poi gli anni del Liceo presso l’Umberto I, ora Liceo “Pilo Albertelli” dal 1932 al 1935.

L’organizzazione della Giornata, patrocinata dalla Regione Lazio e dal Municipio I di Roma, è l’ultimo atto di un Progetto che si è articolato in più fasi: quelle precedenti alla giornata, relative alla preparazione degli studenti, sono consistite:

– nella lettura dei romanzi da parte degli studenti e nell’approfondimento della poetica di Cassola, a cura dei docenti, partendo dai tre temi che hanno segnato il percorso letterario dello scrittore: la Resistenza, la sensibilità ecologica, il pacifismo;

– nella partecipazione al Cineforum, aperto anche agli studenti degli altri Istituti che hanno aderito al Progetto, con proiezione pomeridiana dei film ispirati all’opera di Cassola;

– nell’elaborazione di opere pittoriche nell’ambito del nostro laboratorio di arte e disegno.

Alla Giornata in ricordo hanno aderito: il Dott. Pierluigi Regoli, Responsabile della Segreteria dell’Assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio; il Dott. Giovanni Figà Talamanca, Assessore del Municipio I Roma Centro; i familiari dello scrittore, prof.ssa Valeria Cassola; la Prof.ssa Andreini dell’Università degli Studi di Torino, studiosa esimia dell’opera dello scrittore; il Prof. Scrivano dell’Università degli Studi di Perugia; gli studenti coinvolti nel Progetto, i quali esporranno sinteticamente i loro lavori, ora pubblicati on line in uno spazio dedicato sul nostro sito.

Nel corso dell’evento celebrativo saranno recitati passi scelti dall’opera di Cassola ed il Coro Albertelli allieterà la giornata con canzoni attinenti ai temi trattati nell’opera della scrittore.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni. Contrassegna il permalink.