Concorso Ambasciatori dei Diritti Umani (Società Umanitaria, Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo – L.I.D.U. e Società Italiana per la Organizzazione Internazionale – S.I.O.I) : I premio al Liceo Pilo Albertelli


È andato al Liceo classico “Pilo Albertelli” il primo premio del prestigioso concorso “Ambasciatori dei Diritti Umani”, edizione 2017, che si è svolto nella sede della Società Umanitaria in via Aldrovandi di Roma il 4 marzo 2017.
Molte congratulazioni e rallegramenti a Letizia Russo, 5F, per aver brillantemente superato la prova con 12/12, con la seguente motivazione “L’elaborato è armoniosamente articolato ed esprime convinzioni personali e propositive apprezzabili. Lo studente ha sviluppato con equilibrio tutti i punti della trattazione in forma scorrevole e con lessico appropriato”.

Il Progetto “Ambasciatori dei Diritti Umani” nasce nel 2008 per le scuole milanesi da un’idea di Tiziana Gardini, Presidente LIDU Milano, con lo scopo di far conoscere lo spirito che anima la Dichiarazione dei Diritti Umani ed i valori che essa veicola. La prima edizione a Roma si è svolta nell’anno scolastico 2010-2011.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento degli studenti dell’ultima classe degli Istituti superiori che vengono invitati alla Società Umanitaria per una conferenza, il cui argomento verte, ogni anno, su una tematica legata ai Diritti Umani.

Particolarmente complesso quest’anno il tema dell’elaborato concorsuale presentato nel corso della conferenza introduttiva del Progetto: la Dichiarazione dei diritti dell’Uomo riconosce pari dignità ad ogni individuo, il diritto di asilo politico per i perseguitati e un lavoro dignitoso per tutti. La sfida dell’Europa di oggi è quella di coniugare le politiche sull’immigrazione e sull’integrazione con gli alti precetti contenuti nella Dichiarazione.

Letizia Russo, durante la premiazione, che si è svolta lunedì 21 marzo presso la sede della SIOI, ha ricevuto la nomina di “Ambasciatore dei Diritti Umani” e nel mese di maggio partirà per un viaggio in una località significativa per la presenza di Istituzioni o Organizzazioni internazionali.
Inoltra come prima classificata frequenterà nel mese di novembre il Corso di formazione “Insegnare i Diritti Umani”, organizzato da SIOI, Comune di Assisi, Centro Regionale di Informazione alle Nazioni Unite e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni, Concorsi scolastici. Contrassegna il permalink.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Corea