Laboratorio teatrale

Ti trovi qui: liceopiloalbertelli.gov.it » La scuola » Attività extracurricolari » Laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale del liceo Albertelli è al suo tredicesimo anno di vita. Laboratorio teatraleDiversi ex alunni che hanno continuato a fare teatro per mestiere, hanno cominciato qui il loro percorso. Molti ex alunni che hanno partecipato al laboratorio teatrale hanno coltivato per anni questo loro interesse. Tutti hanno trovato nel laboratorio teatrale un personale spazio di autonomia e di ricerca creativa.

Il laboratorio, data la sua natura sperimentale, ha molto mutato nel tempo la sua fisionomia, avvantaggiandosi del diverso contributo di ragazzi, negli anni, sempre diversi. Esso non ha mai imposto modelli preordinati, né di teatro né di studio, proponendosi come luogo della scelta e del cimento quali gli alunni stessi hanno saputo e voluto determinare; e scorrendo la preziosa “teatrografia” di questi anni se ne trova conferma…

• 2013: “L’anima buona di Zen Schen” di Bertold Brecht
  • 2012: “Aminta” di Torquato Tasso
  • 2011: “La serata a Colono” da Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante
  • 2010: “Amor, amoris; labor, laboris” da Pene d’amor perdute di Shakespeare
  • 2009: “Variazioni su Elettra” da D’Annunzio, Eliot, O’ Neill e Giraudoux
  • 2008: “Dai quaderni di Malte” di Rilke
  • 2007: “C’è un mondo grande fuori di qui” da Giulio Cesare di Shakespeare
  • 2006: “Per un ritorno ad Argo” da Eschilo, Eliot e Joseph Roth
  • 2005: “Porte aperte” dal mito di Filemone e Bauci
  • 2004: “Parole sul filo, emozioni senza rete” (elaborazione originale degli allievi)
  • 2003: “Frammenti dal Pilade di Pier Paolo Pasolini”
  • 2002: “Racconto di sangue e camomilla” da Tutti i nostri ieri di Natalia Ginzburg
  • 2001: “New Polis, viaggio nel sogno” (elaborazione originale degli allievi)

Spettacoli del tutto inediti e somiglianti solo a se stessi, oltre che al gruppo che li ha realizzati.

Quest’anno si apre un nuovo ciclo. I protagonisti degli anni più recenti, raggiunta anch’essi la maturità, hanno via via lasciato il gruppo ed è tempo di rilanciare il laboratorio con un nuovo reclutamento.
L’invito è di farsi avanti. Si ricomincia daccapo, anche quest’anno scolastico 2013/3014, sempre il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 nei locali dell’Istituto.

Il responsabile del laboratorio è Salvatore Cardone.